[edilbeton trento s.p.a. - impresa di costruzioni - iniziative immobiliari]
[particolare edificio millennio]
« PROPOSTE IMMOBILIARI
Relazione Tecnica

14 Impianto riscaldamento e climatizzazione

Nella progettazione degli impianti e' stato posto particolare riguardo all'economia di esercizio degli impianti stessi in considerazione delle vigenti norme per l'isolamento termico degli edifici (legge n. 10 del 09.01.91).

Impianto climatizzazione negozi

Le unità commerciali poste a piano terra saranno dotate di impianto di climatizzazione con produzione del calore per il riscaldamento invernale e del freddo per il raffrescamento estivo, del tipo centralizzato con esclusione della grande superficie di vendita che avrà impianto autonomo, con prelievo dei fluidi “caldo” e “freddo”, da parte di ciascuna unità immobiliare, in funzione dell’effettivo fabbisogno e nelle fascie orarie desiderate.
Le centrali termica e frigorifera saranno posizionate a piano interrato entro adeguato locale e conterrà due caldaie in acciaio di tipo pressurizzato, ad alto rendimento, complete di bruciatore a gas metano mentre il raffreddamento (con esclusione dei magazzini e dei WC) sarà garantito da due gruppi refrigeratori d’acqua con condensatore del tipo acqua-aria posto esternamente.
Entro un locale adiacente, saranno posizionati i vasi di espansione chiusi, i collettori, i gruppi pompa, le apparecchiature per la regolazione automatica ed il quadro elettrico. Il fluido riscaldante o raffrescante verrà prelevato da ogni singola unità dall’anello principale in funzione delle fascie orarie e del microclima desiderato; l’energia effettivamente prelevata verrà contabilizzata da apposita apparecchiatura installata sulle tubazioni di prelievo dall’anello principale.
Il fluido riscaldante o raffreddante andrà ad alimentare una o più batterie di trattamento aria (tipo a tutt'aria) disposte orizzontalmente a soffitto o verticalmente a pavimento la cui batteria verrà alimentata da acqua calda nel periodo invernale e da acqua refrigerata nel periodo estivo. Il dimensionamento delle macchine sarà eseguito tenendo conto delle caratteristiche d'impiego, di affollamento, di illuminazione e dell'orario di funzionamento medio di ogni singolo negozio.
Ogni apparecchio sara' dotato di testata ventilante, batteria di scambio, camera di miscela dell’aria ricircolata dall’ambiente.
Ogni unita' commerciale sara' dotata di un quadro contenente le apparecchiature di comando e protezione dei motori delle U.T.A. ed il sistema di regolazione automatica per il controllo della temperatura con orologio programmatore per selezionare gli orari di funzionamento.
La distribuzione dell'aria sara' effettuata mediante una rete di canalizzazioni in lamiera zincata e/o tubi flessibili in materiale plastico, correnti a soffitto del negozio. L'immissione dell'aria nei locali sara' effettuata mediante anemostati e bocchette. Eventuali controsoffitti che l’acquirente vorrà successivamente installare dovranno obbligatoriamente essere di tipo areato se posizionati ad altezza inferiore a m 3,00.
Le reti di distribuzione dei fluidi saranno realizzate mediante l’impiego di idonee tubazioni in polietilene reticolato ad alta densità o acciao nero opportunamente isolate. I radiatori dei servizi igienici saranno in acciaio del tipo lamellare, installati a parete e dotati di valvola termostatica per la regolazione.
Le parti comuni non saranno dotate di alcun impianto di riscaldamento/raffrescamento.

Impianto riscaldamento uffici ed appartamenti

L’impianto di riscaldamento sarà del tipo autonomo per ogni singola unità abitativa e verrà dotato di caldaia a gas metano con camera stagna a flusso forzato di primaria marca, delle potenzialità così come risultanti dai calcoli termici.
La distribuzione interna del fluido sarà del tipo a ragno con collettore di zona ed avverrà a mezzo di idonee tubazioni in polietilene reticolato ad alta densità o in rame opportunamente isolate. I radiatori saranno in acciaio del tipo tubolare, installati a parete e dotati di valvola monoflusso per la regolazione parziale. Nei bagni degli appartamenti i radiatori saranno del tipo scaldasalviette termoarredo a tubi orizzontali.
L’impianto sarà completo di pompa per la circolazione forzata del fluido e di valvole di zona comandate da tre termostati ambiente posti nella zona giorno, nella zona notte e nel bagno per gli appartamenti a due o più stanze da letto e da due termostati ambiente posti nella zona giorno e nel bagno per gli appartamenti con una sola stanza da letto.
web design: net wise
Edilbeton Trento s.p.a. - Via del Brennero, 316 - c/o Top Center - TRENTO - Tel. 0461.828484 - Email: info@edilbetontrento.it
Privacy Policy | Cookie Policy